Sito ufficiale Comune di Porano
Forum internazionale del merletto. Presente anche Velia Polleggioni
Dal 13 al 15 maggio il merletto d'Irlanda sarà in preziosa trasferta presso il Centro Congressi Europeo di Rimini Nord (Bellaria), nell’ambito della manifestazione “Italia Invita - Forum Internazionale del Merletto e del Ricamo”. Di scena per la zona dell'Orvietano il merletto all’uncinetto delle produzioni artigianali di Velia Polleggioni di Porano e di Loretta Lovisa di Orvieto.
Una presentazione, quella del merletto di Orvieto o, come è anche chiamato d'Irlanda, sia storica che culturale, che si avvarrà di una serie di dimostrazioni dal vivo sulla tecnica di lavorazione.
L’iniziativa è patrocinata dai Comuni di Porano e Orvieto e dal GAL Trasimeno-Orvietano nell’ambito del programma di iniziativa comunitaria “Leader +”, approvato dalla Regione dell’Umbria, relativamente alle iniziative di valorizzazione dell’artigianato artistico del ricamo. Ci saranno anche altri comuni umbri e vedrà la partecipazione quali Città della Pieve, Panicale, Tuoro, Magione, Passignano, Assisi, Foligno e Deruta.
L’iniziativa è articolata con un vasto programma che prevede la rassegna espositiva dei lavori realizzati in oltre cinquanta tecniche di Merletto e Ricamo Italiani, mostre, spazi commerciali, conferenze e comunicazioni, tavole rotonde sugli aspetti legislativi e fiscali dell’associazionismo, dimostrazioni di lavoro, shops dei musei, audiovisivi, spazio collezionismo.
Il ricco patrimonio della tradizione del merletto italiano verrà presentato nei diversi aspetti tecnici, storici e artistici; altro obiettivo è quello dell’informazione e della promozione di scambi fra scuole, gruppi amatoriali, operatori del settore, ricercatori, organi istituzionali e coloro che usano come strumenti di lavoro le più moderne tecnologie industriali.
Lo scopo principale dell’evento è quello di offrire un vasto panorama della realtà italiana concernente le antiche arti del merletto e del ricamo ad un pubblico nazionale e internazionale di professionisti, appassionati e studiosi.
Praticamente a convegno da tutto il mondo per presentare o imparare l’antica arte del merletto e del ricamo, per confrontarsi con altri appassionati, partecipare ad atelier e workshop, vedere piccoli e grandi capolavori, seguire gli insegnamenti di maestri e scuole.
Per chi è appassionato di merletti e ricami l’appuntamento, organizzato da Italia Invita e patrocinato, fra gli altri, dalla Provincia di Rimini, è fra quelli da non perdere. La ricca tradizione tessile italiana ha attirato alla prima edizione del maggio 2003, visitatrici da 19 diversi paesi, compresi alcuni d’oltreoceano, Giappone, Usa, Canada, Australia. Anche per il 2005 è atteso una grande pubblico internazionale; gli organizzatori calcolano che nei giorni aperti al pubblico il Centro Congressi Europeo sarà visitato da almeno quattromila visitatori.
Una bella soddisfazione, dunque, per la nostra artigiana-artista Velia Polleggioni, che fin dalla giovinezza si dedica a questa preziosissima arte e che cerca di trasmetterla, con il suo insegnamento, ad alcune donne giovani perché la pregiata e finissima tradizione non si perda.
Progetto ”Comuni Accessibili“
Progetto per i nuovi diritti di cittadinanza digitale
Con il contributo di
Partecipano al progetto i comuni di:
Realizzazione a cura di
Per maggiori infomazioni leggi questo documento